Print this chapterPrint this chapter

Mediavisuale

1. Descrizione

La Mediavisuale è uno spazio aperto a chiunque voglia puntare su istruzione, cultura e sapere quali strumenti utili per affrontare la vita e migliorare il proprio benessere. Un luogo dove convivono due lingue belle e capaci di esprimere pienamente chi le usa, dove persone di qualsiasi età, sia sorde sia udenti, possono veder garantito il proprio diritto a partecipare in piena uguaglianza alla vita culturale.

Questo spazio a disposizione dei cittadini vuole essere quindi l’espressione di un diverso modo di intendere la cultura fatto di accessibilità, partecipazione, condivisione e interazione fra i numerosi codici espressivi di una società multiculturale.

La Mediavisuale è un centro di documentazione sulla sordità e un laboratorio di sperimentazione per l’accessibilità e l’uso delle nuove tecnologie nella didattica e nella comunicazione con persone sorde che opera in sinergia con il mondo della scuola e della cultura.Raccoglie un significativo patrimonio librario specializzato sulla sordità, un archivio documentario risalente alla metà del XIX secolo, un catalogo di materiali multimediali per la didattica e numerosi prodotti culturali in lingua dei segni (soprattutto in LIS ma non solo!), libri, fumetti e albi illustrati con font ad alta leggibilità utili per facilitare la lettoscrittura.

Siamo un luogo di socializzazione e condivisione grazie a uno spazio coworking e all’organizzazione, presso il nostro centro, di laboratori, attività ricreative ed eventi – sempre  accessibili alle persone sorde – tra cui il Festival Internazionale del Cinema Sordo, CINEDEAF(www.cinedeaf.com).



Vai avanti