Print this chapter
Sportello sulla sordità
1. Lo sportello
Lo Sportello sulla sordità, attivo dal 2003, si propone di divulgare una corretta informazione sulla disabilità uditiva in molteplici aree e di renderla pienamente accessibile anche alle persone sorde che utilizzano la Lingua dei Segni Italiana (LIS).
Gli uffici dello Sportello sono situati in via Nomentana n. 56 al III Piano e sono aperti da Settembre a Luglio (11 mesi l’anno, escluso il mese di Agosto).
Tale obiettivo è perseguito attraverso:
- un’attività di informazione e consulenza offerta gratuitamente dagli operatori e dagli esperti sordi e udenti afferenti al Servizio (attività ordinaria);
- la realizzazione di pubblicazioni tecnico-scientifiche e materiali divulgativi, la promozione di convegni e giornate di studio (attività straordinaria).
Chi si rivolge allo Sportello è accolto da un operatore che, nel rispetto della normativa sulla privacy recentemente modificata per l’adeguamento alle disposizioni del Regolamento UE n° 679/2016, raccoglie con il suo consenso alcuni dati personali e anamnestici, individuando le problematiche da risolvere e gli strumenti di intervento considerati più idonei. Gli aspetti emersi nel primo contatto con l’operatore possono essere approfonditi in più incontri (massimo tre) con un esperto udente o sordo.