Didattica Specializzata.
1. Presentazione del corso
L’Istituto Statale per Sordi è storicamente la prima realtà in Italia ad avere avviato il Corso di formazione e aggiornamento teorico-pratico di Didattica Specializzata.
Questo corso nasce, in particolare, dalla necessità di affrontare la formazione generica dei docenti di sostegno e dei docenti curricolari. Offre risposte concrete finalizzate a conseguire una preparazione specializzata e un’adeguata conoscenza della sordità per superare le difficoltà di comunicazione in classe con gli alunni sordi.
Accessibilità e inclusione
Parole-chiave dell’offerta formativa sono “accessibilità” e “inclusione”.
“Accessibilità” poiché il corso contribuisce a conoscere e approfondire l'utilizzo delle strategie didattiche e delle nuove tecnologie per garantire l'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali, con particolare attenzione all'utilizzo dell'italiano scritto nel testo scolastico.
“Inclusione” perché il corso è finalizzato all’acquisizione di strumenti didattico-educativi e di metodologie adeguate a potenziare le abilità, le competenze e le capacità individuali degli alunni sordi, contribuendo a costruire un contesto inclusivo attraverso una didattica efficace.